Le Regole del Gioco (dalla teoria dei giochi al mondo)
Una chiacchierata con il Professor Gianpaolo Oriolo

«Gioco»
1. Passatempo o svago.
2. Competizione tra due o più persone, regolata da norme convenzionali, il cui esito dipende in maggiore o minor misura dall’abilità o dalla fortuna.

«Teoria dei Giochi»
1. Studio dei modelli matematici che analizzano i contesti in cui diversi agenti interagiscono.
2. Disciplina che opera spesso sulle scienze sociali (incluso il diritto), utilizzando strumenti della matematica (ach!).

«Regole del Gioco»
1. Film del 1939 diretto da Jean Renoir, considerato dai critici cinematografici non solo uno dei migliori del regista, ma anche uno dei più grandi film mai realizzati.
2. Chiacchierata di 30-45 minuti per imparare a riconoscere un problema di Teoria dei Giochi e apprezzare che le Regole del Gioco contano più della fortuna.

Parliamone insieme, alla LS CUBE Weekly Videocall - Giovedì, 22 ottobre 2020 – ore 12:30

Registrazione

Con l’amichevole supporto diGrant Thornton

LS CUBE Studio Legale persegue una nuovo modello di studio globale. I nostri cinque «pillars» dicono di noi che siamo Concentrati sul risultato, Veloci e Flessibili; ma anche Aperti e Visionari. Il mondo legale non è più una biblioteca chiusa e polverosa. E’ (o dovrebbe essere) una piazza aperta, inclusiva e interconnessa. Stimolante e curiosa. Le nostre videocall interne si sono così naturalmente evolute verso temi multidisciplinari, coinvolgendo il nutrito gruppo degli Amici di LS CUBE in un viaggio affascinante, dalle infinite destinazioni.