Net-health: sanità in rete 2030
NET-HEALTH, Sanità in rete 2030 è un progetto di policy research ideato nel 2021 da LS CUBE, giunto nel 2024 alla sua seconda edizione nelle vesti di policy enabler, finalizzato a mettere a sistema idee, competenze tecniche, punti di vista prospettici al servizio del «sistema salute» al fine di fornire un concreto contributo nel disegno di politiche sanitarie del futuro. Il Progetto in ogni edizione si avvale di partner scientifici, quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Altems Advisory dell’Alta scuola di managment dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica e l’Osservatorio sul Welfare della LUISS Business school e viene realizzato grazie al contributo non condizionante di aziende farmaceutiche.
#VITA
Value and Innovation with Advanced Therapies
La coalizione #VITA si avvale di LS CUBE per il coordinamento e la segreteria. È composta da aziende farmaceutiche che operano nel settore delle Terapie Avanzate e collabora con associazioni pazienti, associazioni civiche, società scientifiche e università. L’obiettivo principale della coalizione è agire come un gruppo di interesse multi-stakeholder, adottando un approccio olistico e innovativo. Le finalità chiave includono la trasparente diffusione della conoscenza tra i diversi attori interessati riguardo al valore innovativo e ai benefici terapeutici delle Terapie Avanzate per pazienti e cittadini. Inoltre, si impegna a garantire che tutti gli attori interessati acquisiscano dati obiettivi sulle opportunità e le sfide delle Terapie Avanzate, promuovendo un dialogo costruttivo. L’obiettivo ultimo è assicurare un accesso equo e tempestivo all’innovazione per i pazienti e le strutture sanitarie, con un particolare focus sui progetti che contribuiscono alla sostenibilità sociale, organizzativa ed economica.
Eventi in collaborazione
Prevenzione Cardiovascolare Secondaria
Un evento “Prevenzione cardiovascolare secondaria. Un nuovo paradigma di trattamento del rischio cardiovascolare residuo”, organizzato da LS CUBE in partnership con Altems Advisory e con il patrocinio delle società scientifiche SIC, ANMCO, GISE e dell’Intergruppo Parlamentare sulle malattie cardio, cerebro e vascolari per presentare lo studio realizzato da ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Studio da cui emerge l’esigenza di un nuovo approccio terapeutico per abbattere il 5% dei ricoveri nella cura del rischio cardiovascolare residuo con un risparmio di 170 milioni di euro per il SSN
DIGITAL MEDICINE Strumenti terapeutici innovativi per un cambio di paradigma nell’assistenza sanitaria digitale
La transizione digitale rappresenta uno dei cambiamenti più profondi e radicali dei Paesi e delle società, che avrà un impatto decisivo sulla competitività e anche sui rapporti tra le potenze economiche a livello mondiale. L’evento “Digital Medicine è il presente: il sistema è pronto” organizzato da LS CUBE con la media partnership di Fortune Italia e con il supporto non condizionante della Fondazione Lilly, è stato l’occasione per presentare lo studio sugli strumenti terapeutici innovativi per un cambio di paradigma nell’ assistenza sanitaria digitale, secondo le prospettive scientifico-regolatoria, organizzativa, di governance.